LIA LEVI   A TRECASTAGNI GRAZIE ALL’I.C. ERCOLE PATTI

Utente CTIC857005-aut

da Ctic857005-aut

LIA LEVI   A TRECASTAGNI GRAZIE ALL’I.C. ERCOLE PATTI

È per iniziativa dell’I.C. Ercole Patti che la scrittrice e giornalista Lia Levi, da Roma, nella mattinata del 30 gennaio, è stata ospite del nostro Istituto per dialogare con gli studenti sulla tragedia della Shoah e sulle implicazioni legate alla propria esperienza di bambina ai tempi della promulgazione delle leggi razziali del 1938.

L’incontro, tenutosi presso il teatro di Trecastagni “Turi Scalia”, nell’ambito di un progetto, è stato previsto in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria al quale l’Istituto, annualmente, dedica ampio spazio con conferenze a tema, riflessioni, produzione di testi e dibattiti a favore del mantenimento della Memoria; il 29 gennaio 2024, il  Sindaco, il Consiglio Baby dell’Istituto, guidati dalla prof.ssa Torrisi Maria,  hanno partecipato attivamente alla cerimonia di commemorazione svoltasi nella Sala Consiliare del Comune di Trecastagni.

Lia Levi, una delle ultime testimoni di quei tragici tempi, ha entusiasmato i presenti con le sue riflessioni rispondendo a tutte le numerosissime domande poste dagli alunni; gli interventi sono stati accompagnati dalle esibizioni dell’orchestra degli studenti guidata dai professori di Strumento dell’Istituto.

Un ringraziamento sentito alla DEMEA Eventi Culturali,  all’Assessore alla Pubblica Istruzione prof. Concetto Russo che si è strenuamente impegnato per la riuscita della manifestazione, al sindaco dott. Giuseppe Messina e al Vicesindaco Rosario Di Stefano, alla dott.ssa Ornella Ponzio che ha presentato e moderato l’incontro, a tutti coloro senza i quali questo importante evento non sarebbe stato possibile realizzare.

Nel pomeriggio la scrittrice, nella Sala Consiliare, grazie all’iniziativa del Comune di Trecastagni, ha incontrato la cittadinanza durante un dibattito seguitissimo al quale hanno partecipato moltissimi giovani del luogo.

Nel reportage fotografico sono visibili i lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria,