12 Febbraio 2024 GIORNO DEL RICORDO FOIBE

CONFERENZA CLASSI TERZE -SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO 12 Febbraio 2024 ORE 10:00 GIORNO DEL RICORDO FOIBE

Utente CTIC857005-aut

da Ctic857005-aut

CONFERENZA CLASSI TERZE -SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO
12 Febbraio 2024 ORE 10:00
GIORNO DEL RICORDO FOIBE
Lunedi 12 Febbraio, in occasione della giornata della commemorazione delle vittime delle FOIBE ( 10 febbraio), le classi terze della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Ercole Patti” hanno partecipato ad un incontro/conferenza per ricordare le vittime delle foibe e gli esuli istriano-dalmati, costretti ad abbandonare le loro case dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia, a seguito della sconfitta dell’Italia nella seconda guerra mondiale.
All’ incontro sono intervenuti, oltre il Dirigente Scolastico, dott.ssa Francesca Amore e l’Assessore all’Istruzione e alla Cultura, prof. Concetto Russo, anche alcuni esperti. Importante la loro presenza per affrontare un argomento estremamente complesso anche per la delicatezza politica di questo pezzo di memoria collettiva
Grande contributo, infatti hanno dato alla conferenza il dott. Giuseppe Mazzaglia, Funzionario direttivo della Regione Sicilia ( esperto nelle Guerre Mondiali), il dott. Salvo De Luca, giornalista e scrittore etnostorico, un rappresentante del “Comitato 10 Febbraio” il dott. Alfio Pittera-avvocato e il prof Marco Leonardi -docente di Storia Medievale
Significativa anche la testimonianza del sign Alessandro Nanut, figlio di un profugo.
L’incontro è stato molto importante perché è fondamentale per le giovani generazioni ripercorrere le tappe della Storia, anche dolorose, giacché per loro è questo il momento in cui si forma una coscienza e una consapevolezza.